AFFITTI DELLE ATTIVITA' COMMERCIALI: LA COMMISSIONE FINANZE APPROVA LA RISOLUZIONE A FAVORE DELLA CEDOLARE SECCA ANCHE PER I NEGOZI. PDF Stampa E-mail
Martedì 18 Ottobre 2016 10:06

Confesercenti: riconosciuto il valore della nostra proposta; auspichiamo che sia inserita già nella prossima legge di bilancio

Per iniziativa dell’On. Laffranco, sostenuta dai Viceministri Mef  Zanetti e Casero , è stato approvato nei giorni scorsi l’Atto della Camera che impegna il Governo a estendere le norme attualmente in vigore sulla cedolare secca anche alle locazioni ad uso diverso dall’abitazione.

Nella relazione i firmatari richiamano la posizione sul tema di Confesercenti che afferma  come, dopo anni di dura crisi economica, il commercio italiano sia  in ginocchio: stime parlano di 300mila attività chiuse negli anni più bui della recessione, dal 2012 al 2015 e 600mila negozi sfitti.

A confermare tale scenario è stato lo stesso Presidente di Confesercenti Massimo Vivoli che, commentando i dati su come siano cambiati i centri storici  negli ultimi 7 anni, sia cresciuto il comparto turistico e ricettivo, con una forte riduzione dei negozi tradizionali. Nessuna agevolazione potrebbe, meglio di una legata all’affitto del locale in cui svolgere la propria attività, aiutare tanti nuovi imprenditori ad affrontare il mercato e ad avviare la propria impresa”.

Alla luce degli efficaci risultati derivanti dall’attuazione dello strumento della cedolare secca nel settore residenziale, appare più che opportuno estendere tale misura anche alle locazioni commerciali, istituendo contratti a canone agevolato, con relativo sgravio fiscale per il proprietario.

L’impegno di Confesercenti è che il lavoro avviato dalla nostra Associazione possa già approdare nella legge di bilancio per il 2017.

Ultimo aggiornamento Martedì 18 Ottobre 2016 10:09