FORMAZIONE
La formazione è una delle leve strategiche con la quale è possibile far "nascere" e crescere gli imprenditori ed i loro collaboratori.
 
Per questo motivo l'Associazione è particolarmente attenta nell'investire risorse con l'obiettivo di offrire programmi di formazione ed orientamento ad aspiranti imprenditori, lavoratori autonomi o ad imprenditori già in attività.
Presso le nostre sedi si tengono seminari per svilluppare e migliorare la capacità imprenditoriale e corsi professionalizzanti obbligatori.
 
Confesercenti Vicenza dedica un'attenzione particolare all'individuazione dei fabbisogni formativi, delle nuove tipologie e figure professionali e alle richieste del mercato del lavoro, così come all'inserimento nel mondo del lavoro e all'avvio dell'attività di impresa e di lavoro autonomo.
Vengono attentamente strutturati tutti i percorsi formativi riguardanti la sicurezza negli ambienti di lavoro ed in materia di igiene degli alimenti per coloro che operano in ambito alimentare e ristorativi.
 
Qui di seguito riportiamo la tabella con le proposte dell'anno 2012 relativa all'attività formativa a pagamento:
  • ORGANIZZAZIONE EVENTI dal progetto alla realizzazione
  • AMMINISTRAZIONE E CONTABILITA' corso base
  • SICUREZZA negli ambienti di lavoro
  • CORSI ABILITANTI per apertura di bar, ristoranti e negozi alimentari
  • PASTICCERIA imparare tutti i segreti dei migliori pasticceri
  • AVVICINAMENTO AL VINO alla scoperta dei profumi e dei sapori del vino
  • BARMAN quando spritz e cocktails diventano una professione
  • CAFFETTERIA prodotti e servizi dal mondo del caffè
  • TECNICHE DI COMUNICAZIONE imparare a comunicare efficacemente
  • CONSEGUIMENTO LIBRETTO FORMATIVO addetti alla manipolazione alimenti
Per informazioni e iscrizioni: Tel: 0444/569933 - Fax: 0444/962503
e.mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.  - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.  
 
Confesercenti Vicenza svolge anche corsi finanziati tramite:
 
- FON.TER (Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione del Terziario). Sui contributi che ogni impresa del terziario versa all'Inps, relativamente ai propri dipendenti, è trattenuto obbligatoriamente lo 0,30 destinato alla formazione continua. Le aziende che si iscrivono a Fon.ter possono usufruire di corsi di formazione personalizzata e gratuita.
 
Per l'iscrizione a FON.TER e per maggiori dettagli rivolgersi all'Uff. Paghe di Confesercenti
 
- CESCOT VENETO, Ente di formazione CONFESERCENTI regionale del Veneto.
 
Le principali attività di Cescot Veneto sono:
  • Formazione, mediante la predisposizione di progetti formativi e finanziamento pubblico e/o privato, relativi alle principali tipologie di lavoro e d'impresa e finalizzati all'inserimento nel mondo del lavoro, all'avvio di attività d'impresa ed all'aggiornamento continuo degli occupati.
  • Organizzazione di stages e tirocini aziendali, in Italia e nei principali Paesi europei, rivolti ai giovani in uscita dal mondo della scuola e della formazione professionale.
  • Ricerca sui profili professionali, sui fabbisogni formativi e sulle dinamiche del mercato del lavoro.
  • Orientamento per l'inserimento nel mondo del lavoro e per l'avvio di nuove iniziative d'impresa e di lavoro autonomo.

Cescot Veneto ha ottenuto la certificazione di qualità: UNI EN ISO 9001:2000 per la progettazione ed erogazione di corsi di formazione nell'area Commercio, Turismo e Servizi.

E' accreditato presso la Regione del Veneto per la Formazione Continua e la Formazione Superiore.